La customer experience di assicurati ed assicuratori nella perizia assicurativa
La perizia assicurativa è tra i processi più importanti per il mercato assicurativo e, considerato il suo vasto raggio di azione, richiede il coinvolgimento di diversi attori, varie posizioni, qualifiche e competenze.
Il ruolo professionale del perito assicurativo
Il ruolo del perito è senz’altro necessario per garantire gli equilibri fra società assicuratrici ed assicurati e, oggi più di prima, deve poter garantire risposte concrete ed offrire una gamma di servizi funzionali alla completa soddisfazione dei clienti.
La customer experience erogata dal perito all’assicurato
Grazie alla proposta commerciale ricevuta, oggi, di fronte a un danno subito, il cliente si aspetta di trovare nella compagnia con cui ha stipulato una polizza, innanzitutto un riferimento rassicurante, indicazioni chiare e interlocutori professionali, che vanno ben oltre la mera valutazione del danno ed il relativo risarcimento.
Per questo, il perito incaricato dovrà porre particolare attenzione alla persona, con capacità di ascolto e informazioni semplici, competenti e risolutive, avviando quindi un processo che, pur rivestendo un carattere puramente tecnico, si colloca nella dimensione commerciale che lega compagnia ed assicurato, assumendo anche una funzione sociale.
La customer experience erogata dal perito alla compagnia assicuratrice
Dal canto suo, la società assicuratrice si aspetta di essere adeguatamente rappresentata e tutelata dal perito, che offre l’immagine della propria mandante al contraente della polizza, vittima di un evento inevitabilmente disagevole e stressante.
Ascolto, chiarezza, efficienza, competenza, professionalità e capacità di giungere ad una equa valutazione e definizione tecnicamente corretta, che rispetti i termini contrattuali, sono il fondamento dell’attività del perito e sono volte a soddisfare le attese di ogni attore coinvolto.
L’esperienza Novires al servizio di assicuratori ed assicurati
Per tutto quanto esposto sinora, per soddisfare con prontezza e professionalità le aspettative di tutti gli stakeholder del mercato assicurativo è necessaria una struttura professionale dotata di figure umane e professionali capaci di seguire l’intero processo di gestione e valutazione del rischio nonchè di risarcimento del danno, accompagnando l’assicurato nel sinistro ed offrendo alla compagnia assicurativa riscontri tempestivi sostenuti tecnicamente da un gruppo di interlocutori con competenze organizzative, tecniche ed economico-giuridiche.
Novires è stata costituita con l’intento di offrire sia alle compagnie assicuratrici che ai loro clienti un’ampia e completa gamma di servizi peritali che, grazie all’esperienza professionale maturata in molti anni di attività peritale e di gestione dei sinistri e dei danni, si è evoluta nel tempo, perfezionandosi, assieme alle esigenze dei soggetti coinvolti nei sinistri “no motors”.
Grazie alle sinergie sviluppate con un gruppo di professionisti e aziende partner, attentamente selezionati ed integrati col nostro team, oggi siamo in grado di garantire perizie ed accertamenti tempestivi su tutto il territorio nazionale, rilievi tecnologicamente avanzati, assistenza avanzata nella riparazione dei danni e la sostituzione diretta delle cose danneggiate, garantendo un riferimento professionale solido e costante per le compagnie di assicurazioni ed i loro clienti assicurati.
E’ proprio questa la nostra mission.