Perizie assicurative per danni da incendio
Home » Servizi peritali » Perizie assicurative per danni da incendio
I danni da incendio
Un incendio può causare molti danni a un edificio. Le fiamme, il calore ed il fumo, provocano danni a strutture, materiali e beni mobili che possono essere distruttivi. Inoltre, i fumi di un incendio possono essere estremamente dannosi e tossici anche per le persone che si trovano in un edificio in fiamme, portando a problemi respiratori o addirittura alla morte.
La perizia assicurativa per danni da incendio
L’attività peritale di proprietà danneggiate da incendi è un processo complesso e articolato che deve tener conto di tanti elementi e ha diversi obiettivi.
Il perito incaricato a svolgere l’indagine dovrà determinare le cause di innesco dell’incendio, fare un’accurata valutazione dei danni, diretti e indiretti, causati dall’incendio alla proprietà assicurata, al suo contenuto, a persone e animali e infine ad eventuali proprietà adiacenti.
I fumi tossici e il calore sviluppati dall’incendio possono spesso causare anche danni occulti agli impianti tecnici e alla struttura portante di un edificio. Il perito assicurativo dovrà dunque assicurarsi che nessun elemento della proprietà danneggiata dall’incendio sia trascurato durante la perizia onde evitare qualsiasi problematica futura.
L’esperienza Novires nelle perizie assicurative per danni da incendio
Novires è in grado di affiancare qualsiasi compagnia assicuratrice come partner esperto e affidabile in ambito di perizie assicurative per danni da incendio.
L’esperienza maturata negli anni e le competenze acquisite consentono di indagare in maniera scrupolosa per la determinazione delle cause di ogni incendio, ove necessario anche con l’ausilio di fire investigator partner di Novires.
Il team Novires ha nel suo interno ingegneri e architetti, professionisti in grado di rilevare qualsiasi danno strutturale conseguente a ogni incendio.
La rete di periti assicurativi e partner tecnici Novires è presente in tutta Italia ed è in grado di eseguire in maniera accurata e tempestiva ispezioni, perizie, bonifiche, interventi di risanamento e ripristino dei danni di proprietà danneggiate da incendio, analizzando e valutando in maniera dettagliata i danni, occulti e evidenti, riportati da edifici, impianti tecnici, proprietà adiacenti, persone e animali.
Ogni perizia per danni da incendio eseguita dal team di periti esperti Novires è sempre seguita dalla fase relazionale durante la quale viene prodotta tutta la documentazione necessaria a descrivere e documentare i danni riscontrati, il valore dei beni danneggiati prima dell’incendio e il valore degli interventi di ripristino o sostituzione dei beni danneggiati. Qualora fosse previsto contrattualmente o richiesto, Novires è in grado di fornire anche interventi di bonifica e riparazione diretta dei beni danneggiati. Novires si avvale anche di specialisti nel restauro di opere d’arte e fabbricati storici.