Perizie assicurative per danni cyber risk
Home » Servizi peritali » Perizie assicurative per danni cyber risk
I danni cyber risk
Il cyber risk o rischio informatico è il rischio associato al trattamento di informazioni nel sistema informatico di un’azienda (database, hardware, software) che vengono compromesse, rubate o cancellate a causa di eventi casuali o attività dolose (es. attacchi di hacker).
Fungendo da campanello d’allarme, il tempo medio per rilevare una violazione è solitamente molto lungo, 200 giorni in media. Il cyber risk è quindi un rischio specifico che può colpire le aziende in diversi modi. Pertanto, deve essere affrontato in modo sistematico e con una strategia di prevenzione e mitigazione ben definita.
La perizia assicurativa per danni cyber risk
La perizia assicurativa per danni derivanti dal verificarsi di eventi legati a rischi informatici è un processo molto complesso che vede da una parte la verifica e l’analisi dell’evento dannoso, e dall’altra parte l’analisi delle clausole specifiche della polizza assicurativa sottoscritta dalla parte danneggiata.
Essendo i danni su sistemi informatici eventi che riguardano sempre mezzi tecnici molto complessi e avendo alla loro base azioni molto complesse da analizzare, le perizie assicurative per danni cyber risk richiedono quasi sempre l’intervento di periti e tecnici informatici altamente qualificati.
Inoltre, questo tipo di perizia mira non solo a quantificare il danno arrecato a dati e sistemi informatici ma anche a stimare i danni collaterali derivanti da eventuali interruzioni di attività aziendali che, vedendo i loro dati e sistemi informatici compromessi, non sono più in grado di operare.
L’esperienza Novires nelle perizie assicurative per danni cyber risk
Novires è in grado di gestire qualsiasi casistica di danno su dati e sistemi informatici in maniera competente e veloce grazie al suo team di periti assicurativi esperti e al proprio network di tecnici informatici competenti.
Sia i periti del team Novires che i tecnici di cui si avvalgono, per le perizie assicurative per danni cyber risk, fanno continua formazione per essere sempre al passo con i nuovi mezzi e sistemi tecnologici usati da aziende e privati per elaborare, immagazzinare e trasferire dati informatici.