Il mercato assicurativo in Italia: scenario e tendenze
Il mercato assicurativo in Italia nell’era del Covid
L’anno 2020 passerà alla storia come l’anno della pandemia globale.
Le crisi generate dalla pandemia da Covid-19, soprattutto quella sanitaria, inevitabilmente hanno avuto risvolti in tutti i settori dell’economia, toccando anche il settore assicurativo.
Nei mesi interessati dal lockdown, in particolare nel secondo trimestre 2020, si è verificata una considerevole riduzione della raccolta premi, ciò anche a causa delle pressanti misure di sicurezza e delle procedure per accedere in sicurezza ai luoghi pubblici.
Le rilevazioni statistiche indicano rispetto al 2019 un calo del 3,9% del volume dei premi contabilizzati considerando i rami Vita e Danni per le imprese nazionali e le rappresentanze extra Ue, un calo del 13,9% per le rappresentanze di imprese europee che operano in Italia in regime di stabilimento, e un calo del 12,3% per le imprese che operano in libera prestazione di servizi presenti all’interno dell’Albo gruppi IVASS.
In sostanza nel 2020 la raccolta premi totale ha subìto una variazione del -5,0% che si traduce in 150 miliardi di euro circa.
Mentre nel 2019 la raccolta premi complessiva aveva registrato un incremento del 4,5% rispetto all’anno precedente per il ramo Danni, e del 3,8% per il ramo Vita.
L’attuale contesto di incertezza che si è creato con il diffondersi della pandemia Covid-19 rende più complesso lo scenario di previsione per il mercato assicurativo. Soprattutto l’incertezza relativa alla durata di questo fenomeno, gli impatti che esso ha sull’economia nazionale ed internazionale, rendono impossibile determinare a medio-lungo termine quali saranno le implicazioni che esso potrà avere sugli operatori assicurativi e sull’andamento del settore.
Ci sono stati dei forti impatti a livello di interventi normativi a supporto del settore assicurativo, e oggi le compagnie si trovano dinanzi a importanti cambiamenti di informativa finanziaria, prodotti e operatività. Inoltre la congiuntura macroeconomica dovuta a questa emergenza influisce negativamente sulla redditività delle compagnie assicurative, le quali si trovano a dover affrontare le importanti sfide che si delineano all’orizzonte, come ad esempio il tema di asset allocation che dovrà evolversi per rispondere all’attuale contesto di mercato-, quello della riassicurazione -che rappresenta una nuova sfida-, quello della trasformazione digitale, che costituirà uno dei loro principali fattori di crescita.
D’altro canto con l’introduzione del Superbonus 110% e le agevolazioni fiscali che esso comporta, nel settore assicurativo si sono aperte interessanti opportunità e sfide.
Tendenze e cambiamenti previsti nel mercato assicurativo dal 2021 in poi
Le compagnie di assicurazioni si stanno già adeguando alle nuove tendenze che si delineano all’orizzonte, che si possono riassumere in due categorie: le tecnologie e l’ambiente.
Nello specifico sono stati individuati 14 trend destinati a dominare lo scenario presente e futuro delle compagnie di assicurazioni, e che arrecheranno grandi cambiamenti nel mondo del business assicurativo.
Il data – driven
Siamo oramai immersi nella innovazione tecnologica, e il data-driven è uno strumento già utilizzato nel mondo assicurativo, che continuerà ad avere un ruolo sostanziale. In una società data-driven ogni persona può utilizzare i dati per prendere decisioni migliori, e può accedere alle informazioni di cui ha bisogno, quando ne ha bisogno.
Il modello open insurance/ecosystems
Si basa sulla condivisione di dati fra assicuratori, banche, start up, compagnie tech, e si prefigge di creare nuovi prodotti integrati in svariati ambiti. Nuovi attori entrano nel mercato assicurativo, che diventa così più competitivo, e questa possibilità di sinergie con nuovi interlocutori apre alle assicurazioni nuove possibilità di ecosistema.
Le piattaforme di engagement digitale
Il settore assicurativo deve evolversi ed adeguarsi alla incalzante trasformazione digitale. Le innovative modalità di interazione non devono necessariamente sostituire le vie di distribuzione tradizionali, piuttosto possono integrarle per una offerta più completa. C’è sempre una crescente attenzione ai modelli di assistenti virtuali e di chatbot.
L’ assicurazione comportamentale o “behavioural insurance”
E’ un modello assicurativo incentrato sulla prevenzione dei danni piuttosto che sul loro risarcimento. E’ una tendenza nuova, che sta incominciando ad espandersi. Sul mercato ci sono già dei player che applicano delle leve di reward e gamification per incentivare l’utente a seguire comportamenti virtuosi.
Lo strumento della gamification si sta rivelando una leva di successo per marche e aziende sul social web. Segue le dinamiche e le logiche di un gioco, come punti, livelli, ricompense, all’interno di contesti che nulla hanno a che fare con un gioco, e lo scopo è quello di coinvolgere e fidelizzare l’utente in tutti i punti di contatto digitali e sociali.
L’assicurazione connessa
Si tratta di uno dei trend del settore assicurativo connessi all’imporsi di nuove tecnologie e alla richiesta sempre più crescente di flessibilità, e viene ad inserirsi nel discorso del data-driven. Utilizza piattaforme IoT per sfruttare le informazioni ottenute in tempo reale, sulla base delle quali vengono poi calcolati i prezzi del prodotto assicurativo.
L’assicurazione incorporata
L’assicurazione incorporata, o embedded insurance, è una assicurazione che viene offerta come parte di un’altra transazione. Si tratta di invogliare l’utente a dotarsi di uno strumento di protezione associato al l’utente. Le polizze a breve termine, o basate su abbonamento che può essere annullato in qualsiasi momento, hanno un prezzo più appetibile, e al contempo offrono all’utente la certezza che in qualsiasi momento, se lo desidera, può annullare l’accordo sottoscritto.
Le polizze on-demand
Questa tipologia di polizze è apparsa sul mercato assicurativo italiano nel 2020. Vuole adeguarsi alla domanda del consumatore digitale per servizi più veloci e personalizzati. Ha un potenziale enorme e, pur essendo agli inizi, ha già un trend di crescita positivo.
Le polizze per eventi naturali catastrofici
I danni provocati dal clima e dagli eventi naturali che si sono intensificati nel 2020, rappresentano dopo la salute il secondo timore a livello mondiale. La cultura assicurativa riguardo ai rischi legati alle condizioni meteorologiche non è ancora ben sviluppata, ma la percezione della vulnerabilità dell’Italia rispetto ai possibili rischi da catastrofi naturali è elevata e pone questo fenomeno al secondo posto dopo la salute.
L’assicurazione parametrica
Con la tendenza crescente di richiesta di modelli assicurativi più flessibili, si sta affermando anche il trend dell’assicurazione parametrica. Questo prodotto assicurativo si discosta dall’offerta tradizionale proponendo pagamenti predefiniti per determinati eventi, come catastrofi naturali in una area specifica, piuttosto che per i danni effettivi subìti dall’utente.
I cambiamenti nella mobilità
Se da un lato la pandemia ha notevolmente limitato gli spostamenti, dall’altro si sono diffusi nuovi modi di muoversi, come la micromobilità, che introducono nuove sfide e potenzialità. Si sono sviluppate nuove modalità di fruizione dei trasporti, come il car-sharing e il ride-sharing, per non parlare anche dei nuovi veicoli a guida autonoma che, quando saranno autorizzati a circolare, comporteranno grandi sfide per le compagnie assicuratrici. Uno degli effetti dell’innovazione tecnologica è senz’altro la formazione di nuove categorie di utenti e pertanto la necessità di realizzare nuovi prodotti assicurativi. Ad esempio è probabile che aumentino le polizze basate sulle modalità di guida e sulle distanze percorse. Quello della mobilità è un trend importante del settore e le compagnie assicurative devono essere preparate a far fronte alle sfide che si prospettano in questo settore e che saranno a dir poco epocali.
L’intelligenza artificiale
Sempre nell’ambito dell’incalzante trasformazione digitale del settore assicurativo, un ruolo crescente di rilievo avranno gli strumenti sempre più sofisticati di automazione, gestione dei dati e dei processi, di personalizzazione e creazione di nuove offerte a misura dell’utente, come le tecnologie di Intelligenza Artificiale, Machine Learning e Predictive Analysis.
I rischi sulla sicurezza informatica
Sia nelle aziende che negli utenti continua a crescere la consapevolezza di adottare misure di protezione dai rischi di apertura a nuove vulnerabilità dei loro sistemi informatici, soprattutto a causa della massiccia transizione che si è manifestata quest’anno a sistemi di smartworking. Nel campo assicurativo sono state elaborate delle polizze assicurative mirate per tutelarsi dai danni provocati dal cyber crime.
La sostenibilità
La sostenibilità sia ambientale che sociale è un tema sempre più sentito e emergente nei vari settori. I fattori di sostenibilità vengono presi in considerazione anche nella scelta dell’assicurazione. Sono stati pertanto creati dei prodotti assicurativi che mirano a favorire una mobilità sostenibile a ridotto impatto ambientale, che forniscono all’utente, sempre più green, coperture specificatamente pensate per biciclette e e-bike, impianti fotovoltaici, veicoli ecologici (elettrici, ibridi o a basse emissioni).
In Novires siamo in continua evoluzione per offrire servizi peritali dinamici e avanzati in linea con le tendenze del mercato assicurativo del prossimo quinquennio.
I nostri obiettivi sono sempre sia quello di soddisfare le necessità emergenti delle compagnie assicuratrici che quello di offrire agli assicurati servizi peritali professionali di alto livello sempre in linea con con le loro aspettative e con i trend tecnologici e sociali del mercato.