Perizie assicurative per danni da furto e rapina
Home » Servizi peritali » Perizie assicurative per danni da furto e rapina
I danni da furto e rapina
I furti e le rapine possono causare danni ingenti sia alle cose che alle persone. Per quanto riguarda i danni alla proprietà, i ladri possono introdursi nelle abitazioni o nelle aziende, causando danni a porte, finestre o altri infissi. Possono anche vandalizzare la proprietà o rubare oggetti di valore, con conseguenti perdite finanziarie significative. Inoltre, il furto e la rapina possono provocare stress emotivo e traumi, o addirittura la morte, soprattutto se le vittime subiscono molestie o danni fisici.
La perizia assicurativa per danni da furto e rapina
L’attività peritale per danni da furto o rapina è un processo molto complesso e delicato.
Bisogna fare una valutazione accurata delle proprietà danneggiate e acquisire elementi di prova circa esistenza e valore dei beni sottratti da ladri e rapinatori. Per queste ultime valutazioni, soprattutto se coinvolte aziende, sono necessarie indagini fiscali, documentali e contabili accurate e incrociate.
L’esame delle misure di sicurezza e dei dispositivi antifurto / antirapina esistenti, costituiscono elemento essenziale dell’accertamento peritale, così come la verifica delle effrazioni eventualmente provocate a infissi e serramenti, anche nei casi di apertura delle serrature con chiavi false o grimaldelli.
L’esperienza Novires nelle perizie assicurative per danni da furto e rapina
Novires è in grado di fornire servizi peritali specialistici nella valutazione dei danni da furto e rapina perchè ha al suo interno un gruppo di professionisti che per capacità e esperienza sono in grado di ricostruire le dinamiche e le conseguenze di ogni effrazione. Il Team Novires si avvale inoltre dei servizi di partner tecnici esperti nella valutazione e verifica di sistemi di sicurezza (serrature, allarmi antifurto, impianti di videosroveglianza ecc.), di esperti contabili capaci di verificare su base documentale i beni sottratti. Nella gestione del sinistro, a motivo dello stress emotivo e fisico patito, il rapporto con l’Assicurato è gestito con particolare attenzione e sensibilità.