Perizie assicurative per danni nautici
Home » Servizi peritali » Perizie assicurative per danni nautici
I danni da sinistri nautici o marittimi
I danni da sinistri nautici sono alquanto frequenti e il loro valore è solitamente così alto che diventa vitale per i proprietari di imbarcazioni coinvolte in sinistri essere coperti da polizze assicurative adeguate e affidarsi a periti esperti e competenti.
Questa tipologia di danno può riguardare non solo danni causati alla propria imbarcazione da eventi atmosferici o da manovre errate ma anche danni ad altre imbarcazioni, ad infrastrutture portuali o a persone.
La perizia assicurativa per danni nautici
La perizia assicurativa per danni nautici è un processo articolato che deve tener conto di molteplici fattori.
Innanzi tutto, il perito incaricato dovrà fare degli accertamenti mirati per definire lo stato dell’imbarcazione o delle imbarcazioni coinvolta/e nel sinistro primo che il sinistro accadesse.
Questi accertamenti sono necessari per stabilire il valore oggettivo delle imbarcazioni danneggiate ma anche per verificare eventuali responsabilità derivanti da un cattivo stato di manutenzione di tali imbarcazioni.
In seguito dovranno essere valutati eventuali danni riportati da infrastrutture, cose e persone coinvolte nel sinistro nautico.
L’esperienza Novires nelle perizie assicurative per danni nautici
Novires è un partner esperto e qualificato in ambito di perizie per danni nautici sia perchè nel proprio team ha periti con esperienza pluriennale in perizie nautiche ma anche perchè i propri periti hanno tutti i requisiti di legge, ovvero l’ abilitazione all’esercizio di perito navale, per poter eseguire perizie nautiche sia in ambito di polizze nautiche per responsabilità civile che in ambito di polizze nautiche corpi.